Giustizia, Unità e Sicurezza elementi cardine della Democrazia di uno Stato evoluto e di Diritto.
Il tempo che trascorre ci pone dinnanzi molti ostacoli che ci fanno inciampare e anche cadere ma è imperativo rialzarsi uniti fianco a fianco perchè, nonostante le dure prove, siamo un Popolo con una Nazione una Bandiera ed una Costituzione.
Abbiamo vissuto momenti terribili per una pandemia che seppur drasticamente ridimensionata è ancora con noi e con la quale stiamo convivendo giorno per giorno.
Le tragedie che hanno colpito il mondo intero hanno lasciato segni indelebili in tutti noi, il volontariato è stato di enorme supporto sociale e lo sarà sempre perche i “Volontari” siamo tutti noi, mossi da senso civico e di responsabilità sociale.
Abbiamo accolto molte persone, duramente provate, dalla pandemia e dalla guerra, costrette a cercare riparo dalla morte e dalla distruzione nei paesi vicini, nonostante questo sono pronte a tornare in Patria per ricostruire una normale vita quotidiana.
L’esempio è reciproco, il coraggio nell’affrontare uniti le disgrazie ci accomuna, famiglie strappate alla vita e alla quotidianità, genitori disperati che pur di salvare i loro bambini li affidano alle mani di un altro essere umano sconosciuto, un volontario come tanti, scrivendo a penna un nome ed un recapito come ultima estrema speranza di un futuro ricongiungimento.
La tristezza di tutto ciò non solo ci deve far pensare ma ci deve far capire l’importanza della vita e ci deve motivare a difendere i valori democratici in tutti i modi perchè i tentativi di distorcere e destabilizare la democrazia sono, malauguratamente, sempre presenti, per mille motivi, spesso per bassi interessi personali o per bramosia di potere ma sempre a discapito di coloro che cercano la pace e la civiltà.
Grave errore pensare che una società civile e pacifica sia disposta a chinare la testa dinnanzi ad azioni di prepotenza o bullismo, i nostri nonni sono la nostra memoria storica e ben conoscono le strategie malvage che in passato ci hanno portato all’oscuramento dei diritti ed alla prevaricazione fatta normalità.
Usando parole più moderne è necessario inquadrare i “format” dei comportamenti che lentamente indeboliscono la democrazia, erodendo i diritti costituzionali per interessi di parte, individuare questi meccanismi antidemocratici è fondamentale per la tutela di tutti Noi e tutti Noi dobbiamo essere guardiani dei nostri Diritti e della nostra Civiltà.