Apprendiamo da fonte AIFA e dal sito del “Governo Italiano – Presidenza del Consiglio dei Ministri“, che è stata attivata una piattaforma a consultazione pubblica con i report dei vaccini anti Covid-19.
Abbiamo posto il link permanente sulla pagina principale del sito tra i “Siti Consigliati – Siti Istituzionali” in modo da renderlo alla pronta disponibilità dei lettori.
Chiaro è l’intento di trasparenza, anche per far capire l’importanza di vaccinarsi, cosa ovvia ed importante per tutti, con l’informazione e la piena trasparenza e conoscenza dei dati.
Leggere e capire concretamente, da fonti ufficiali, è sempre importante per evitare erronee informazioni estrapolate da contesti o informazioni non aggiornate o mal comprese e di conseguenza mal riportate.
Il passaparola è utilissimo per acquistare i pomodori a buon prezzo ma non vale la svendita della nostra vita!
La salute è un bene primario personale e come tale deve essere tutelato, con fatti e non con parole.
Il primo interesse è il nostro, quindi siamo Noi che dobbiamo informarci e capire per poterci tutelare, con scelte libere, fatte con la testa, frutto di consapevolezza personale e non per informazioni fuorvianti ed urlate tipo strillone da strada o spot pubblicitario da alto volume o chiacchiere spicciole da bar dello sport.
Se non si capisce si chiede al proprio Medico di fiducia che ci conosce e che conosciamo e che soprattutto conosce la nostra storia clinica e quindi saprà aiutarci nella scelta tra i vari vaccini che sono e saranno disponibili sul mercato.
Nel caso di ulteriori dubbi si legge da fonti ufficiali e ci si sforza di capire. Spesso disperdiamo ore su letture sportive, hobbistiche, culinarie ecc… ma questa volta possiamo e dobbiamo spendere del tempo per noi stessi, ne va della nostra vita, fare un vaccinazione incompatibile con una nostra patologia può essere pericoloso ma non fare niente a volte può esserlo ancor di più.