Il nubifragio è giunto improvviso ed inaspettato, anche per le previsioni meteo.
Nel pomeriggio tra gli 80 e i 125 mm di pioggia si sono riversati su di una città letteralmente sommersa e sgomenta, anche per i tragici esiti che la pioggia incessante ha provocato.
Numerosi gli allagamenti in città, sottopassi allagati e strade trasformate in fiumi in piena, centinaia di chiamate di soccorso da parte di automobilisti bloccati in auto.
Il bilancio al momento, apparentemente, è di due morti vinti dalla forza delle acque. Numerosi bambini sono stati soccorsi con principio di assideramento dal brusco calo della temperatura che è improvvisamente precipitata sotto i 20 gradi.
Anche i semplici pedoni si sono trovati in gravi difficoltà ma lodevole il coraggio, la solidarietà e la forza d’animo, tipicamente siciliana, che per aiutare chi era a rischio della vita ha visto formarsi vere catene umane che tenendosi per mano hanno permesso ai malcapitati di potersi salvare.
Incalcolabili al momento i danni molte auto sono ancora sommerse nei sottopassi ed altre sono state trascinate via, il reale conto finale lo potremo avere solo alla fine.