Il Volontariato è un atto di fede universale e speranza verso il futuro, non importa il colore della pelle, la religione, la lingua o il sesso.
Il motore che ci spinge è salvare delle vite.
Ricorda che il Volontariato è uno dei pilastri della Società Civile e che da sempre ha contribuito allo sviluppo e alla formazione dei giovani aiutandoli a crescere e maturare.
Ricorda che pur non essendo retribuiti tutti i Volontari si sono sempre distinti per impegno, dedizione e spirito di sacrificio, a volte anche a costo della vita! Animati da uno spirito sociale encomiabile e degno della massima attenzione mai sovrapponedosi alle Istituzioni ma affiacandole, servendole e collaborando con le stesse.
Molti dei Volontari impiegati in situazioni di emergenza (crolli, terremoti,alluvioni, ecc…) lavorano e si impegnano gratuitamente con turni di lavoro “massacranti” di 20 – 30 ore continuative, spesso avendo incarichi di grande responsabilità che a causa delle esigenze del momento devono essere espletati anche con assunzioni di rischi e responsabilità personali. Nessuno li obbliga ma lo spirito interiore di tutela della vita umana è talmente grande da fargli superare le enormi difficoltà che in tali situazioni si presentano, spesso inaspettate ma sempre in agguato.
Questa è VERA CIVILTA’ !
Roberto Cirianni
Ai colleghi che erano con me:
Alluvione Pineto degli Abruzzi
Crollo di via di Vigna jacobini n°65 – Roma 16 dicembre 1998
Repubblica.it del 16 dicembre 1998 – La stessa Repubblica all’epoca riportò il link nell’articolo al nostro sito (Emergenza e protezione civile) .
Alluvione di Sarno e Quindici 5-6 maggio 1998
Terremoto di Umbria e Marche 26 settembre 1997